Nicola Villa, Burned frames for urban papers – Contemporary Art Gallery, Lugano ottobre 2015

Nicola Villa presenta una serie di lavori recenti che si propongono di indagare sul tema della relazione tra le persone, lo spazio urbano e le dinamiche umane all’interno di quest’ultimo.

Come caratteristico nel lavoro dell’artista, saranno presenti in mostra acquerelli su carta, tecniche miste su tela e una serie di incisioni ad acquaforte ed acquatinta colorate a mano.

 

“Dentro la città, dentro i suoi meandri sconosciuti ai turisti e dentro le sue voragini umane e metaforiche.

Il mezzo di trasporto che accompagna lo spettatore attraverso questo viaggio, immaginato e reale allo stesso tempo, è l’arte di Nicola Villa.

Il giovane pittore e incisore associa l’abilità tecnica di un maestro antico con lo sguardo di chi vive e respira nel tessuto urbano contemporaneo.

Carte preziose e antiche, perfetta padronanza degli alchemici misteri dell’acquaforte e delle tradizionali tecniche di stampa, notevoli ed evidenti doti pittoriche sono le frecce all’arco di Villa, gli strumenti con i quali affronta i suoi lavori.

Ma l’ispirazione viene dalla vita di tutti i giorni e dalla capacità di leggere e interpretare la realtà con uno sguardo moderno.

La città è il perfetto acquario sociale, il punto di osservazione privilegiato per elaborare immagini e raccontare storie che parlino di noi, dell’oggi, e che in qualche modo ci interpellino e ci interroghino”.

Contact Zone – Contemporary Art Gallery  a cura di Michele Tavola e Federica Moro

image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image
image